Dopo un periodo di lockdown durato per circa 2 mesi, stiamo vivendo in questi giorni l’inizio della così detta fase 2 che vede la riapertura anche delle attività commerciali e dei servizi alla persona. La schizofrenia legislativa di questi ultimi mesi non ha certo aiutato i Consulenti del Lavoro che hanno operato senza le tanto nominate semplificazioni.
Cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza:
Il DPCM 17 maggio 2020 ha dato il via alle riaperture ma per la normativa riguardante aiuti alle imprese, ammortizzatori sociali, congedi parentali e bonus babysitting, sospensione del pagamento degli F24 ecc. si è dovuto attendere il DL 34/2020 pubblicato il 19/05/2020 (che detta alcune indicazioni generali ma prevede l’emanazione di decreti attuativi per poter essere applicato.
Si invita pertanto a contattare lo Studio per ogni richiesta.
Per quanto riguarda la sicurezza dei lavoratori in azienda rimandiamo alla lettura delle istruzioni rilasciate dall’INAIL e attualmente operative.
https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/news-ed-eventi/news/news-coronavirus-fase-2-documento-tecnico-lavoro-2020.html