Gestione del rapporto di lavoro in base al relativo inquadramento contrattuale CCNL, elaborazione del cedolino paga e degli adempimenti mensili (F24, Uniemens, Fonddi pensione complementari, fondi sanitari integrativi) ed annuali connessi (Autoliquidazione INAIL, CU, Modello 770)
La redazione di un piano welfare prevede un accurato studio della situazione aziendale e degli obiettivi cui puntare, grazie alla realizzazione del welfare, segue l’analisi della popolazione aziendale (età media, presenza o meno di figli e loro età, ruoli e mansioni ecc.) e la somministrazione di un questionario di orientamento per comprendere quale paniere di beni o servizi può risultare appetibile.
Gestione del rapporto di lavoro di Colf e badanti. Inquadramento, pratiche di assunzione e comunicazioni telematiche in considerazione della condizione o meno della convivenza, elaborazione del prospetto paga, del conteggio e comunicazioni per il versamento trimestrale dei contributi all’INPS.
Le consulenze al cittadino/lavoratore sono personalizzate e dedicate ad affrontare un caso personale. La consulenza può nascere da una problematica lavorativa (ad esempio un contenzioso, tensioni con il datore di lavoro, richieste di variazione del contratto ecc.) oppure può essere dedicata ad informare il lavoratore/trice su singoli argomenti (ad esempio come funziona la maternità ed i congedi ad essa collegati, come vedersi riconosciuta un’invalidità e poter continuare a lavorare, come dare le dimissioni ecc.).
Fin dall’apertura dell’attività ho cercato di promuovere il contatto con gli enti e le aziende del territorio per sviluppare delle docenze in tema di diritto del lavoro e amministrazione del personale.
Attualmente le collaborazioni si sviluppano secondo due filoni:
1. Corsi di formazione presso gli enti accreditati a livello regionale (IAL, OSF, ENAIP, ARSAP, SOFORM). I corsi sono rivolti sia a persone occupate (es. la formazione degli apprendisti) sia a persone senza occupazione che cercano una riqualificazione attraverso i corsi promossi dalla regione.
2. Corsi personalizzati rivolti al personale amministrativo di una specifica azienda. In questo caso la durata del corso e gli argomenti vengono concordati direttamente con l’azienda cliente. L’obiettivo è di specializzare il personale HR nella gestione del rapporto di lavoro e dei principali eventi connessi all’amministrazione del personale attraverso lo studio della normativa nazionale con esempi e pratiche calate nel settore di attività dell’azienda.
Sarà possibile calcolare:
-quando potrai accedere alla pensione
-stimare l’importo della pensione
-valutare la possibilità di accedere alla pensione con gli strumenti agevolati
-valutare la possibilità di ricongiungere periodi contributivi, riscattare laurea, praticantato ecc.