DECRETO RILANCIO prime info in attesa dei decreti attuativi.
Il 19 maggio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 34/2020 che conta 266 articoli e per il quale sono previsti circa 80 decreti attuativi per renderne operative le previsioni. In attesa delle istruzioni operative pubblichiamo alcune informazioni in pillole e restiamo a disposizione per ogni approfondimento.
CASSAINTEGRAZIONE: ne esistono in realtà diverse tipologie a seconda dell’attività e della dimensione aziendale. A causa del COVID-19 sono state previste inizialmente 9 settimane di sospensione. Il Decreto rilancio aggiunge ulteriori 5 settimane da utilizzare entro il mese di agosto e ulteriori 4 settimane che potranno però essere utilizzate esclusivamente tra il 1° settembre ed il 31 ottobre 2020. Unica eccezione il settore turismo che potrà utilizzare le 4 settimane autunnali anche durante il periodo estivo. Cambiano tempistiche e modalità per fare la domanda di sospensione, siamo in attesa di istruzioni INPS sulle nuove procedure.
CONGEDO PER I GENITORI: Il congedo COVID per genitori con figli di età non superiore a 12 anni, già previsto a partire dal mese di marzo per un totale di 15 gg e retribuito al 50%, è stato ora aumentato a 30 giorni. Il congedo può essere richiesto solo se l’altro genitore lavora, non può essere richiesto se l’altro genitore è in cassaintegrazione o disoccupato.
In aggiunta al congedo di 30 gg, per coloro che hanno figli minori di 16 anni è prevista la possibilità di astenersi dal lavoro fino alla riapertura delle scuole. In questo caso il permesso NON è retribuito e in caso di utilizzo vi è il divieto di licenziamento
PERMESSI DISABILI: previsti ulteriori 12 giornate di permesso, utilizzabili tra maggio e giugno per i beneficiari dei permessi L. 104/92
DIVIETO DI LICENZIAMENTO: Il divieto di licenziamento per motivi economici (GMO – Giustificato Motivo Oggettivo) è prorogato fino al 17 agosto 2020
INDENNITA’ PER I LAVORATORI DOMESTICI: Prevista un’indennità di 500 euro per aprile e di 500 euro maggio per i lavoratori domestici solo se NON conviventi e se assunti con contratto superiore a 10 ore a settimana. E’ operativa la procedura sul sito INPS.
LAVORO AGILE: I genitori che hanno almeno un figlio minore di 14 anni HANNO DIRITTO di svolgere il lavoro in modalità agile fino a fine emergenza (a meno che non ci sia un altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito/non lavoratore)
PROROGA CONTRATTI A TERMINE: La proroga dei contratti a tempo determinato è possibile fino al 30/08/2020 anche in assenza di causale (qualora il contratto superi i 12 mesi). Il contratto sarà quindi liberamente prorogabile entro il detto termine.